Produzione fotografica: street photography
In questo post ti condividerò alcuni consigli per migliorare la produzione di fotografie utilizzando la tecnica della fotografia “di rapina”.
Cara e caro lettore, in questo articolo vengo a condividerti uno strumento potentissimo per creare foto: lo spirito d’0sservazione. Questa è una delle “condizioni” favorevoli quando dobbiamo creare foto perché grazie all’osservazione, impareremo a leggere le informazioni del mondo da fotografare davanti a noi.
La fotografia di strada è un tipo di fotografia che scatta foto di persone in luoghi pubblici. Può avere sfaccettature diverse, ma hanno tutte una cosa in comune: sono scattate all’insaputa della persona e con l’intenzione di catturare momenti spontanei.
I fotografi di strada sono spesso interessati a catturare i momenti “senza copione” della vita. Vogliono mostrare cosa sta succedendo per le strade, non solo quello che ciascuno si aspetta di vedere.
L’approccio del fotografo di strada è diverso da altri tipi di fotografia perché cattura momenti reali senza creare interferenze. Fanno in modo che la loro presenza sia discreta, che i loro soggetti non si accorgano della loro presenza e agiscano in modo naturale.
I fotografi di strada sono spesso elogiati per il loro senso della composizione, la loro capacità di inquadrare scene drammatiche ed emotive e la loro abilità nel catturare un momento decisivo.
C’è sempre stato un certo senso di “urgenza” associato alla forma d’arte; l’accesso del fotografo a momenti sinceri che altri potrebbero perdere fa della fotografia di strada una delle meno manipolabili tecniche fotografiche.
Il modo migliore per realizzare street photography come un professionista è avere sempre la tua fotocamera con te ed essere pronto a catturare i momenti spontanei mentre accadono.
Ricorda! La street photography è una forma di fotografia documentaristica e può essere portata ovunque, con l’obiettivo di catturare scatti spontanei.
Se vuoi sapere tutte le tecniche fotografiche, videografiche, por… ehm no, quelle no, iscriviti alla mia newsletter curiosona così ti assillerò peggio di poltrone o sofà. Parola di Giuseppe!
Compila tutto bene!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!