CONTENUTI DEL CORSO

Di seguito scoprirai le principali tematiche trattate durante il corso.

I CONTENUTI POTENZIALMENTE VIRALI

MODULO 1

Cap 1 – I social network: esserci o non esserci, questo è il problema?
Analizzeremo case history di personalità influenti per capire cosa si “nasconde” nella comunicazione online.

Cap 2 – Cos’è la viralità

  • I fattori principali della viralità (teorico)
  • Empatia si, vendere per forza no (teorico)

Cap 3 – La comunicazione in tempo reale

  • Cos’è e perché non potrai più farne a meno (teorico)
  • Case history (teorico)
  • Pratica

Cap 4 – I quattro fattori per produrre idee potenzialmente virali

  • Quali sono i fattori e perché non potrai più farne a meno (teorico)
  • Case history (teorico)
  • Workshop per la creazione di prototipi

Cap 5 – I video virali – Analisi di case history di successo
Laboratorio/Workshop sull’ideazione e video ripresa di un prototipo

I PRINCIPALI SOCIAL NETWORK DOVE DIFFONDERE LE NOSTRE PRODUZIONI

MODULO 2

Cap 1 – TikTok

Analizzeremo case history di personalità influenti per capire cosa si “nasconde” nella comunicazione online.

  • Processo creativo
    • Strategia per migliorare la propria produzione contenutistica: dalle buyer personas all’analisi dei competitor, dagli hashtag trend alle call to action.
    • Costruzione del proprio piano editoriale.
    • Costruzione del proprio personaggio.
  • Content creation
    • Dopo aver progettato il materiale passiamo ai fatti: fondamenti di regia, videomaking e fotografia nei video.
    • App e software utili per l’editing audiovisivo.
    • Workshop: realizzazione di prototipi video.

Cap 2 – Instagram

  • L’ecosistema della piattaforma
    • Come funziona il social network: gli strumenti base ed avanzati.
    • Case history dei più influenti producer.
  • Processo creativo
    • Strategia per migliorare la propria produzione contenutistica: dalle buyer personas all’analisi dei competitor, dagli hashtag trend alle call to action.
    • Costruzione del proprio piano editoriale.
  • Content creation
    • Dopo aver progettato il materiale passiamo ai fatti: fondamenti di grafica, fotografia e videomaking.
    • App e software utili che si possono utilizzare.
    • Workshop – creazione di un prototipo per ognuno degli elementi più importanti di Instagram: Reel, IGTV, storie, storie in evidenza feed armonico, carosello, live.

Cap 3 – Linkedin

  • L’ecosistema della piattaforma
    • Come funziona il social network: gli strumenti base ed avanzati.
    • Case history dei più influenti producer.
  • Content creation
    • Come aumentare la visibilità del proprio profilo.
    • Come generare contenuti efficaci: post, sondaggi, video, articoli, hashtag.

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