Regista, videomaker e fotografo eventi – Fantanatale

Giuseppe Giovannini per la produzione di eventi

In questo articolo troverai alcune informazioni sulla mia esperienza come regista, videomaker e fotografo per la produzione di eventi.

Produzione video e foto eventi – “Fantanatale”

STAFF PRODUZIONE

Giuseppe Giovannini: Ho curato la fase di regia, videomaking e la post produzione video. La fase creativa di pre produzione l’ho curata con Andrea.

Andrea Giovagnoli: Post produzione fotografica, grafica.

Sigfrido Berretta: Copywriter, SEO, SMM

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DESCRIZIONE
La mia esperienza nel settore eventi come regista, videomaker, fotografo e direttore creativo per la produzione del materiale pubblicitario dell’evento Fantanatale di S.Giovanni in Marignano mi ha dato la possibilità di sfogare appieno l’approccio ironico nella produzione audiovisiva.

La campagna pubblicitaria dell’evento è stata realizzata a favore dell’associazione GRANAIO DEI MALATESTA di S.Giovanni in Marignano composta dai commercianti della medesima cittadina.

STORIA
Il Fantanatale è un appuntamento cult che da circa 20 anni offre premi incredibili ai partecipanti. Si tratta infatti di ricevere delle cartoline a fronte di acquisti nei negozi convenzionati. Estrazione sempre durante la festa della Befana, premiazioni, urla di gioia per i vincitori, disordini pubblici e lacrime incontrollate fra i perdenti.

OBIETTIVO
L’associazione mi ha contattato per due motivi, il primo far percepire i commercianti dell’associazione come parte integrante della comunità locale e secondo promuovere l’evento del Fantanatale. Riguardo questo secondo aspetto, l’esigenza di comunicazione è stata quella di promuovere l’evento utilizzando i premi del concorso.

STRUMENTI E PRODOTTI USATI
Fotografia: Canon
Obiettivi fotografici: Canon, Sigma, Tamron
Video: Black Magic Pocket 4K
Obiettivi cine: Olympus
Social Network promozionali: Facebook, Instagram

SOLUZIONE
I commercianti al centro: I premi del concorso avevano come tematica il fitness, per questo ho pensato ad una produzione fotografica e video in stretta relazione con il benessere. Ogni commerciante è quindi diventato il protagonista dei set fotografici e dello storytelling dei video prodotti.

SUCCESSO
Può un ristorante tradizionale (L’usignolo) situato sulla collinetta di S.Giovanni in Marignano far parlare di se in città (e non solo visto che l’eco virale si è propagato fino a Riccione) per un mese intero? Si se l’azienda decide di intrattenere, metterci la faccia, divertisti…quindi pubblicizzarsi senza usare la maledetta leva del prezzo (al ribasso come nella maggior parte dei casi) o le caratteristiche del prodotto, o chi c’ha la percentuale di sconto più grande non solo è possibile, è meglio.
Aver visto gli occhi pieni di gioia e lucidi della Lina (la fondatrice e titolare del ristorante) e le parole colme di felicità per quanto raggiunto ti assicuro che non ha prezzo…per me quella è l’attestazione di un lavoro fatto bene.
Ho citato l’Usignolo perchè è stata l’attività commerciale a raggiungere il più alto grado di engagement, chi più chi meno anche gli altri 38 commercianti per i quali abbiamo attivato la produzione hanno potuto constatare che si può vendere intrattenendo.
In più il video teaser promozionale dell’evento ha raggiunto circa le 40.000 interazioni, cifre molto importanti per l’associazione perché negli anni precedenti non si erano nemmeno avvicinati al livello di interazione raggiunto in questa edizione da noi gestita.

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