• Video Virale Rimini

Video virale – Happy CNA Giovani Imprenditori Rimini

Giuseppe Giovannini per CNA Rimini

Il video virale segue la scia del tormentone del brano Happy di Pharrell Williams.

Dopo essere stato interpellato per ideare e girare un video per l’Associazione dei Giovani Imprenditori della Cna di Rimini, ho deciso di portare un fenomeno virale all’interno del “serissimo” metodo comunicativo delle PMI .

Un progetto faticoso, ma estremamente gratificante e divertente che mi ha portato a collaborare con diverse aziende del riminese.

Il progetto video virale – “Happy” CNA Giovani Imprenditori Rimini è nato per la pubblicizzazione del gruppo Giovani Imprenditori CNA Rimini fra gli associati provinciali, nazionali.

In secondo luogo il video è utile anche per la pubblicizzazione delle aziende che hanno partecipato agli utenti del social network Youtube.

STAFF PRODUZIONE

Un grande ringraziamento va a Mariella Mengozzi di CNA Rimini per aver creduto e coordinato il progetto del video virale.

Giuseppe Giovannini: Sono stato ideatore, videomaker e regista.

Mariangela Lecci: Affiancamento della professionista nella fase di copywriting.

Andrea Giovagnoli: Affiancamento del professionista per la postproduzione del video.

Non posso non ringraziare anche le ventuno imprese e i giovani imprenditori del gruppo che hanno partecipato al video con incredibile entusiasmo.

Ultimo ma non ultimo ringraziamento va all’artista Pharrell Williams per averci ricordato che la felicità è contagiosa.

DESCRIZIONE

La scelta di utilizzare la metodologia comunicativa tramite un video virale è stata da me ipotizzata perchè il fenomeno del video musicale Happy ebbe una tale risonanza mediatica sui social network che ne permise una viralizzazione scontata.

Sui social network infatti seguire i “tormentoni” o meglio i fenomeni virali, che siano video virali, foto virali o altro è fondamentale.

Per questo oggi chi produce video e vuole offrire servizi sui social network deve conoscere anche le dinamiche di web marketing.

Per quanto riguarda la metodologia narrativa del video virale, ho pensato di coinvolgere gli imprenditori del gruppo facendoli diventare attori.

C’è di più: tutte le coreografie le ho ideate tenendo in considerazione il core business di ognuno di loro, in questo modo l’utente avrebbe potuto vederli all’opera in modo tutt’altro che formale.

A corredo di tale scelta, ho deciso di inserire nel video virale anche il brand di ogni imprenditore per unire l’utile al dilettevole.

RISULTATI

Il video ha ricevuto feedback assolutamente positivi dalle sedi CNA da tutta Italia.

I numeri riportati sui social network non sono quelli di un video virale, ma sono numeri assolutamente alti per lo standard di CNA Rimini quindi il risultato atteso è stato raggiunto.

Servizi di realizzazione video aziendali

Sei un’azienda e vuoi anche tu avere il video  promozionale?

ALTRI PROGETTI REALIZZATI