La fotografia creativa racconta delle storie

Come far emergere la creatività in fotografia: nella parte iniziale dei miei corsi di fotografia lavoriamo su questo. Qui ti spiego una tecnica specifica che è basilare, è infatti il primo stadio della fotografia: l’ideazione. Che cos’è, perchè è necessario usarla e come si sviluppa un’idea!

Il mio lavoro comincia qui.

Raccontare storie tramite la comunicazione visiva

Cara e caro lettore, la social media manager mi ha detto che devo subito dirti cosa imparerai dopo aver letto questo articolo…bene, secondo me capirai che anche tu puoi raccontare storie tramite la comunicazione visiva utilizzando la fotografia in modo originale, creativo.

Già perchè i cosiddetti “creativi” non si trovano solo a Cupertino, Miami, Parigi, Milano… Non sono solo quelli delle startup, della new economy, gli influencer…

Ognuno di noi è, a suo modo, creativo.

Tutto sta a focalizzare l’obiettivo di comunicazione e avere delle tecniche.

Riassumendo: una volta arrivato in fondo a questo articolo, avrai nella tua saccoccia una tecnica da utilizzare per far esplodere la tua originalità partendo da soggetti a tuo piacimento, siano essi prodotti che vendi, persone, oggettistica varia, case, strade, missili… di tutto.

Come posso usarlo in un modo diverso per il quale è stato progettato?

Tradurre le varie esigenze dei clienti evitando la parola “Saldi”

Quando mi vengono commissionati del lavori di comunicazione visiva tramite la grafica, la fotografia o i video, cerco sempre di tradurre le varie esigenze dei clienti con produzioni che siano sì utili ma anche il più possibile originali; questo perchè le tipologie di produzioni nel mondo pubblicitario sono quasi sempre legate a percentuali di sconto che prendono metà schermo, le solite parole “Saldi”, “Sconti”, e le bruttissime frasi come: “leader di mercato”, “da 90 anni al tuo servizio”…
Che dici, diamo un taglio a questo modo di comunicare?

La frase che i miei clienti stanno cominciando a tatuarsi è:

“Se tutti dicono che sono i più bravi…chi è il più bravo?”

Piuttosto, rimettiamo al centro le persone, gli oggetti, i colori, le forme, e con esse divertiamoci!

Durante il mio corso di fotografia condivido diverse tecniche per far emergere la creatività, in questo post te ne condivido una e l’ho chiamata “Cosa posso fare con…”.

Consiste nell’individuare il tuo soggetto che vuoi fotografare, e poi ribaltarne il senso. Per arrivare a fare ciò poniti le seguenti domande:

  • Cosa posso fare con questo soggetto?

  • Come posso usarlo in un modo diverso per il quale è stato progettato?

  • Cosa potrebbe diventare?

Fotografia creativa

Guarda gli esempi:

Tecnica creatività comunicazione

Soggetto: Sassi – Trasformazione: Dichiarazione d’amore

Tecnica creatività - Corso foto

Soggetto: Via Lattea – Trasformazione: Una marmellata di stelle


Soggetto: Cono gelato – Trasformazione: Un gelato leggerissimo


Tecnica creatività fotografica

Soggetto: Tazzina Caffè – Trasformazione: Orologio

Tecnica creatività

Soggetto: Caffè – Trasformazione: I Love Caffè

Il lavoro di chi fa comunicazione visiva è anche quello di condividere le proprie emozioni

Grazie a questa tecnica, da subito potrai trovare soggetti originali per le tue future produzioni fotografiche.

Durante il corso, assieme ai corsisti, oltre alle tecniche proposte, offro anche la possibilità di una corposa fase pratica per far provare immediatamente la genuinità e bellezza di tale approccio.

Siccome talvolta il lavoro di chi fa comunicazione visiva è anche quello di condividere le proprie emozioni e sensazioni, per cercare di comunicare devo anche lavorare sulla personalità dei corsisti, cercando di far superare loro eventuali reticenze nella produzione.
Questo perchè talvolta ci si può vergognare o peggio ancora ascoltare il diavolo censore che purtroppo ognuno ha e che di solito risiede nell’orecchio; per migliorare questo, foraggio la condivisione del materiale prodotto tramite il proiettore.
Ognuno comincia a commentare il lavoro degli altri dando consigli, suggerimenti, le critiche sono costruttive.
Io fungo in questo caso da faro e moderatore per evitare che si picchino e, scherzi a parte, per evitare la critica fine a se stessa.

Sempre la mia social media manager mi dice che a questo punto devo stringere, arrivare al dunque (con tanto di gesto mano aperta-mano chiusa e occhi sgranati)…

ok…
Ho voluto mostrarti come sia possibile trovare idee di comunicazione visiva originali utilizzando di tutto…
Ti ho quindi dato uno strumento che potresti usare subito per migliorare le tue produzioni.
Prova e fammi sapere!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi iscriverti alla mia newsletter di marketing, fotografia e video?

Se vuoi sapere tutte le tecniche fotografiche, videografiche, por… ehm no, quelle no, iscriviti alla mia newsletter curiosona così ti assillerò peggio di poltrone e sofà. Parola di Giuseppe!
Compila tutto bene!