• Film documentario Giuseppe Giovannini

Produttore regista editor per docu film Ci pieghiamo solo per allacciare le scarpe

Giuseppe Giovannini per il documentario sulla quarantena Ci pieghiamo solo per allacciare le scarpe

In questo articolo troverai alcune informazioni sulla mia esperienza come produttore, regista e video editor per il docu film “Ci pieghiamo solo per allacciare le scarpe”.

Produzione docu film – Ci pieghiamo solo per allacciare le scarpe.

DOCU FILM

MICRO DOCU FILM

STAFF PRODUZIONE

Giuseppe Giovannini: Sono stato l’ideatore del progetto ed ho curato la fase di aiuto regia e post produzione del docu film.

Andrea Giovagnoli: Supporto nell’ideazione del docu film, editing del micro docu film e supervisore audio.

Sigfrido Berretta: Supporto nell’ideazione del docu film.

DESCRIZIONE

La mia esperienza come produttore, ideatore, regista e video edito per la produzione del docu film “Ci pieghiamo solo per allacciare le scarpe” mi ha a chiare lettere mostrato quanto impegno e dedizione serve per vivere in pieno questa arte.

Perché un documentario del genere? Volevo lasciare la mia visione personale e umile di questo periodo che credo ci abbia più o meno segnato per sempre.

In questo progetto, volevo condividere più livelli di decodifica. Oltre ad essere un documentario sulla vita quotidiana delle persone durante la quarantena, il documentario vuole anche essere motivo d’ispirazione per le persone.

Il soggetto del documentario: Una cosa non è chiara finché non riesci a spiegarla a tua nonna, diceva uno più saggio di me. Dalla prima ispirazione che ebbi dopo aver visto una foto postata su Facebook che ritraeva un’infermiera dormire su una sedia, ho subito cercato un modo per raccontare quello che avevo visto tramite il video.

Il cast: Io e gli altri della troupe abbiamo pensato di coinvolgere diversi spaccati sociali: da persone magari più estrose ed inclini alla camera, a persone più intoverse, dall’artista visivo alla dote culinaria. Tutto, tutti!

La produzione: L’unica regola che ho imposto è stata la seguente: ti vieto di vietarti! La realizzazione dei contenuti ed ogni idea presente nel docu/film è opera dei partecipanti quindi i veri registi sono loro!

La post produzione: Io ed Andrea abbiamo lavorato per editare la montagna di materiale pervenuto dalle persone.

La distribuzione: il docu ed il micro docu lo abbiamo lanciato in tredici festival sparsi per l’Italia. Il micro docu ha raggiunto le fasi finali del Mediterranean Sundance Festival.

Servizi di realizzazione video aziendali

Sei un’azienda e vuoi anche tu avere il video  promozionale?

ALTRI PROGETTI REALIZZATI