Come creare relazioni stabili con i tuoi clienti
Come creare relazioni con il cliente: dal tuo sogno imprenditoriale ai tuoi valori
Corso di marketing e pubblicità: ne hai fatto almeno uno nella tua vita? Sì?
Allora son sicuro che sei pronto a dirmi almeno un motivo per il quale dovrei comprare dall’azienda per la quale lavori rispetto che da qualunque altro tuo concorrente.
Ah, non hai mai fatto nessuno corso di marketing e pubblicità? Nessun problema! In aula come durante le mie consulenze nel settore pubblicitario, alla domanda sopra esposta solitamente conto fino a 10 come l’arbitro sul ring…
Questo perchè purtroppo si crede che seguire cosa fanno gli altri imprenditori sia sinonimo di vendita assicurata… Sarà vero non sarà vero? Lo vediamo subito.
Come far innamorare i clienti del tuo brand
Cara e caro lettore, con questo articolo vorrei catturare l’attenzione su un argomento sempre caldo ed interessante: come far innamorare i clienti del tuo prodotto, servizio, brand.
Ti riporto qui la frase presente nel riassunto:
“Dimmi almeno un motivo per il quale dovrei comprare dall’azienda per la quale lavori rispetto che da qualunque altro tuo concorrente”.
Nel 2003 ho mollato un contratto a tempo indeterminato, settore trasporti, mansione ragioniere, azienda C.A.R.A di San Giovanni in Marignano per seguire una delle mie vocazioni: lavorare tramite il computer, la grafica e la fotografia.
Dopo aver convinto nell’ordine: me stesso, la mamma e il babbo, i nonni ed in loop il precedente quadrinomio per i successivi due anni, ho deciso di seguire un corso che mi ha portato a questo istante, ossia scrivere qualche consiglio riguardo il mondo del marketing, dei video e della fotografia (gli altri argomenti puoi rintracciarli nel blog) e raccontare quello che vivo sia in aula che nelle aziende riguardo le strategie di marketing.
Da allora, in relazione ai servizi che offro, è una continua ed incessante ricerca di stile e modo di comunicare che possa contraddistinguermi rispetto i miei competitor, ma che possa anche diventare un mio modo di lavorare; infatti c’ho messo circa 10 anni ad intravedere la mia metodologia di comunicazione.
Con questo voglio dirti che per costruire la propria immagine, tradotta poi in segni visivi e concettuali, il brand, ci vuole tempo, costanza, dedizione, tenacia e non solo, serve anche sbagliare.
Sogni e valori: le leve del business
La libera professione mi ha quindi fatto comprendere che se nel business voglio esistere, devo attivare quelle leve che me lo permettono e per me si possono tradurre in: sogno e valori.
Il sogno te l’ho detto prima: mettere a servizio del mondo del lavoro le mie passioni riguardo la fotografia e la grafica.
I valori idem: si può trasportare nel proprio business il proprio carattere, le proprie idee in merito all’ambiente, alla sostenibilità delle materie prime. Ad esempio, lo smart working… È dal 2004 che lo faccio 🙂
Solo che 15 anni fa eri un povero reietto diseredato, disadattato per non dire appestato… Ora la percezione è diversa, giusto?
Coniugare sogni e valori con il prodotto e l’immagine
Ma come si può mettere il proprio sogno nel business, poi i valori, il tutto poi raccontato tramite i prodotti e l’immagine?
Riguardo il primo aspetto, la fase di ricerca è sviluppo è fondamentale e nel parlo QUI (un attimo! ancora non l’ho scritto!), per l’argomento di questo articolo quello che secondo me devi sapere è in questa immagine:
Quando hai gli obiettivi chiari, tenacia, voglia ci arrivi… Oscia, se ci arrivi!
Aziende che lavorano facendo leva sui propri sogni
Devo citare qualche altra azienda che tutti i giorni lavora con il suo sogno ben evidenziato? Ecco qua.
Costruire vetture sportive uniche destinate a rappresentare, in pista come sulle strade, l’automobile italiana d’alta scuola.
1995: Voice Goes Mobile
2005: Life Goes Mobile
Dare alle persone il potere di condividere e rendere il mondo più aperto e interconnesso.
Rendere felici le persone. “Se puoi sognarlo, puoi farlo.”
E non poteva certo mancare una delle frasi più emblematiche, se vogliamo parlare di sogno imprenditoriale, o anche visione aziendale ossia la frase di Bill Gates:
Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato.
Il Cluetrain Manifesto
Lo sai perchè questo aspetto è cruciale nel business?
Perchè il tuo cliente, se sei sincero, se hai ideali, se credi che ci sia qualcosa oltre al dover vendere a tutti i costi, se ne accorge!
Questo perchè citando il Cluetrain manifesto tradotto da Luisa Carrada del Il mestiere di scrivere:
“I mercati sono conversazioni”.
Se un bambino, alla domanda: “Che mestiere farai da grande?”, rispondesse: “Non il posto fisso, magari farò le app per controllare il clima della Romagna”, il Cluetrain Manifesto gli andrebbe somministrato per via endovenosa.
A scanso di equivoci, è per questo che nel business possiamo portare i nostri sogni e valori e trasformare tutto nel nostro brand.
Che cos’è un brand
Attenzione perchè il brand:
- non è solo il logo, essendo un’espressione iconica del brand:
- non è solo il prodotto, essendo un’espressione fisica del brand:
- non è solo la pubblicità essendo un’espressione sensoriale del brand:
Questo è un brand.
Il brand è l’espressione di relazioni, emozioni e percezioni sia tangibili che intangibili colte da un potenziale cliente o cliente acquisito legate ad un prodotto, servizio, persona, di un’azienda: ciò che siamo e come lo comunichiamo diventa il tuo brand.
Incredibile, non trovi?
Come si fa a lavorare sul Brand
Sai dirmi il motivo per il quale tutti i giorni lavori? E qual è il tuo sogno imprenditoriale/visione?
Apporti nel lavoro i tuoi valori?
Da domani mattina, comincia a lavorare su questi aspetti, sono i primi passettini per creare non solo il tuo brand, ma per creare l’immagine che tu vuoi nella mente del tuo spettatore.
Siamo arrivati alla fine, il lavoro di pubblicazione come sai richiede tempo e ricerca e tu puoi fare grandi cose per aiutarmi. Se vuoi:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!