Cara e caro lettore, in questo articolo ti racconterò i principi base della colorazione sia in ambito fotografico, sia nella produzione video.
Principi base della colorazione fotografiche e video
Il percorso formativo che propongo durante il mio corso Fotografia e video con Smartphone per il tuo business tiene in considerazione gli smartphone come strumento di produzione.
Come per la luce in fotografia, anche per il colore bisogna considerare la non proprio eclatante risposta degli apparati mobile e per questo dobbiamo ricordarci sia di illuminare la scena, ma anche di agire in post produzione per tirare su il colore nel limite del possibile ovviamente… Niente abuso dell’HDR ok?!? OK?!? 🙂
Foto in HDR: i contrasti elevati in fotografia
Brevissimo cenno sull’HDR non tanto storico, quanto invece contenutistico.
Le foto in HDR aumentano la percezione dei contorni, dei contrasti, delle luci, delle ombre. Come si diceva una volta, luce e colore a “smarmella”.
La teoria del colore
Partiamo con un accenno di teoria per poi andare subito alla pratica.
Prima di proseguire facciamo una parentesi: i colori hanno dei significati e a tal riguardo ti condivido il seguente schema.
Ovviamente non sono assiomi, ma motivi piuttosto ricorrenti in diverse culture e per questo piuttosto universali, ma ripeto, non prendere tali sensazioni come oro colato!
Chiusa parentesi.
Tornando alle nostre tre sfere di colore, memorizza quello schema che deriva dalla mescolanza additiva pittorica ripreso poi anche in fotografia e video, perchè è da esso che potrai creare sia le foto ed i video con le dominanti e le combinazioni di colore. Nelle dominanti di colore abbiamo un colore che “domina” la scena, le combinazioni di colore offrono la possibilità di usare due o più colori all’interno del fotogramma.
Durante il mio corso, parlo dettagliatamente di ogni colore con relativo corredo fotografico e video, qui invece voglio parlarti di un aspetto secondo me più interessante: le combinazioni di colore!
Le combinazioni di colori in fotografia
Esistono diverse tipologie di combinazioni ed il tool di Adobe ci dà la possibilità di utilizzarle in modo abbastanza intuitivo.
Ora voglio però spendere due parole su due combinazioni importanti: i complementari e i contigui.
I complementari
I complementari sono quei colori che nel nostro schema base non si toccano e sono: giallo e viola, rosso e verde, blue e arancione
I contigui
I contigui sono quei colori che, partendo sempre dal nostro schema base si toccano quindi ad esempio il blue ed il verde, il verde ed il giallo, il rosso ed il viola. Per questo esempio ti mostro una scena tratta dal film Ogni cosa è illuminata.
Ed ora una clip dal film Grand Budapest Hotel
Ci sono anche altre tipologie di combinazioni, e anche queste le analizzo durante il mio corso sia tramite casi pratici, sia soprattutto tramite la pratica perchè il mio corso è quasi tutta pratica.
Di seguito ti mostro alcuni dei lavori realizzati dai miei corsisti riguardo il colore.
Come puoi notare, con il colore possiamo sia rendere una scena esteticamente bella, ma possiamo anche comunicare stati d’animo, sensazioni, emozioni.
Esiste anche un tool che ti da come risultato un colore partendo da una parola, si chiama Picular. Ragiona in merito sia alle affinità evocative di quella parola in relazione ai colori, ma tiene anche in considerazione lo schema base che ti ho proposto in questo articolo.
Ora hai degli strumenti pratici per cominciare un nuovo capitolo della tua produzione, considerando il colore.
Se vuoi aiutare il mio lavoro di condivisione puoi fare una o più delle seguenti azioni: